Art.1 - Validità del regolamento interno.

Il presente regolamento interno, valido a partire dal giorno 11 Novembre 2010 è equiparato alle norme contenute nello statuto associativo e ad esso assimilato. E' approvato e modificabile secondo le norme dello statuto associativo ed ha validità illimitata. Le norme presenti nel regolamento interno integrano le disposizioni statutarie e ne costituiscono l'applicazione esecutiva.

Art. 2 –Sede.

L’Associazione Genitori Sedico, in condivisione con altre associazioni comunali, ha sede nei locali dell’ex latteria in loc. Mas di Sedico(BL), in via Val Fontana 10.L’utilizzo, l’amministrazione e la manutenzione dei locali messi a disposizione per le attività associative viene regolamentato e disposto da un’apposita convenzione interna, stipulata tra i Presidenti delle Associazioni in questione.

Art. 3 –Soci e Iscrizione di nuovi soci all'associazione.

A specifica di quanto stabilito dall’ art. 5 dello Statuto associativo sono ammesse all’associazione tutte le persone fisiche che siano genitori (o che legalmente ne ricoprono la funzione) degli alunni che frequentano le scuole del Comune di Sedico: dalle Scuole dell’Infanzia alla Scuola Media Inferiore, comprese. Il tesseramento di nuovi soci all'associazione non è vincolato al pagamento di una quota associativa. Per i soci non è posto alcun limite temporale per l'adesione all'associazione e non è previsto alcun termine per la campagna associativa. La qualità di socio decade per espressa volontà dell’iscritto o per decadenza dei presupposti associativi (figli che non rientrano più nei gradi scolastici suindicati), salvi i casi di recesso ed esclusione previsti dall’art. 7 dello Statuto. Il tesseramento dà la facoltà agli iscritti di aderire e sostenere tutte le iniziative riservate ai soci come corsi e ad accedere ed usufruire gratuitamente degli spazi sociali, intesi per la sede, la cui disponibilità ed utilizzo vengono regolamentati da un’apposita “convenzione interna”, già citata al punto 2, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo. Al socio, se prevista, verrà consegnata la tessera sociale, numerata, per l'anno in corso. E' promossa ed incentivata la presentazione di nuovi soci da parte di soci già esistenti.

Art. 4 - Validità del Consiglio Direttivo e delle cariche associative.

Il consiglio direttivo ha validità definita dallo Statuto (art.13). Oltre alle figure qualificate con le funzioni di Presidente,Vice presidente e Segretario-Tesoriere, fanno parte del Consiglio Direttivo ulteriori figure qualificate come Consiglieri. Tutte le cariche svolgono il loro mandato per la durata minima di anni due, eventualmente rinnovabili, salvo i casi di espresso impedimento o altre condizioni che portino alla rinuncia anticipata della carica, per la quale si provvederà nei termini previsti dall’art. 13 dello Statuto. Alla luce delle finalità perseguite dall’ Associazione Genitori Sedico, ampiamente documentate all’art. 4 dello Statuto, ove al capo b) risulta evidente che tra i compiti principali vi sia quello di “ favorire la più ampia collaborazione e relazione tra Scuola e Famiglia”, e al capo c) quello di “favorire lo scambio di informazioni tra i genitori e tra i rappresentanti di classe”, le cariche consiliari del Direttivo sono individuate, qualora sia possibile, tra tutti i genitori dei figli che frequentano i rispettivi istituti dei circoli didattici di Sedico. Le cariche consiliari del Direttivo, svolgono le funzioni di referente nell’attività di collaborazione ed interazione tra l’Associazione Genitori Sedico e i singoli plessi scolastici statali esistenti in ogni grado del Comune di Sedico (Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Scuola Media Inferiore).

Art. 5 – Elezione delle cariche associative.

Il consiglio direttivo è eletto dall’Assemblea dei soci, convocata almeno 10 giorni prima dalla data della riunione. L’assemblea elettiva è moderata da un segretario pro-tempore eletto per alzata di mano e a maggioranza qualora essa avrà la facoltà di eleggere, a scrutinio segreto e a maggioranza, una delle liste candidate al consiglio direttivo e alla presidenza. Le liste dovranno riportare al momento della candidatura i nomi del Presidente, del suo Vice, del Segretario - Tesoriere ed i nomi degli altri Consiglieri; non sarà possibile candidarsi contemporaneamente per più di una lista. Le liste recanti le complete generalità dei candidati, in regola con l’Iscrizione all’Ass.ne e sottoscritte dai medesimi dovranno essere consegnate al Presidente uscente e depositate presso la sede associativa entro le ore 24.00 del giorno antecedente l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Qualora non si riscontrino candidature da parte di alcuna lista, non si ravvedano motivi ostativi alla conferma del Direttivo uscente e persista la volontà dei membri di quest’ultimo a rinnovare il proprio mandato, si procederà in sede di Assemblea a decretare la riconferma, con voto palese, delle cariche uscenti.

Art. 6 – Stanziamento delle risorse economiche.

Il consiglio direttivo ha l’obbligo di riservare parte delle disponibilità sociali al pagamento di spese vive e contingenti previste durante l’anno sociale (come pagamento di bollette per le utenze, spese di cartoleria..). Il finanziamento delle iniziative, dei progetti scolastici e di ulteriori corsi o attività promosse e previste tra le finalità associative, sarà oggetto di discussione e deliberazione da parte dell’Assemblea dei soci, convocata nei termini previsti dall’art. 10 dello Statuto. Per motivate esigenze associative legate alle finalità statutarie, il Consiglio Direttivo è legittimato, a maggioranza dei componenti del medesimo organo, ad investire autonomamente capitali dell’Ass.ne, purchè tali spese non superino la cifra annua di Euro 1000 (mille). L’Associazione dei Genitori ha la facoltà di aprire un c/c bancario o postale per le necessità di cassa. Autorizzati e delegati alla firma sono il Rappresentante Legale nella persona del Presidente ed il Segretario-Tesoriere che rispondono solidalmente delle operazioni svolte e degli eventuali ammanchi di cassa. Al termine di ogni anno il Segretario-Tesoriere dell’Associazione dei Genitori avrà l’obbligo di rendicontazione di tutti i movimenti di cassa.

Art. 7 – Partecipazione di esterni alle riunioni.

Alle riunioni dell’Associazione possono partecipare, con il solo diritto di parola anche i genitori che non abbiano sottoscritto lo Statuto e, su invito del Presidente, il Dirigente Scolastico, i Docenti, il personale non docente, il Sindaco, l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sedico, Autorità, esperti e Responsabili di altri Enti, Istituzioni o Associazioni e altre figure, la cui presenza trovi giustificazione negli scopi e nelle finalità associative.

Art. 8 - Voto per delega

I membri del Consiglio e tutti gli altri membri votanti, il cui status viene legittimato dalla qualità di socio regolarmente iscritto all’Ass.ne, possono esprimere la propria preferenza di voto facendo regolare delega ad un altro dei membri.Le decisioni vengono prese a maggioranza dei presenti aventi diritto di voto. In caso di parità, prevale il voto del Presidente. Le votazioni avvengono per alzata di mano, ad eccezione di quelle ove si tratti di eleggere persone, nel qual caso si procede per scrutinio segreto.

Art. 9 - Dati sensibili

Le informazioni raccolte ed il trattamento dei dati personali nelle attività ass.tive seguono il rispetto della normativa vigente così prevista dal T.U. “Codice della Privacy”, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, nr. 196.